Ricerca Avviata

La storia

L'Istituto Comprensivo “Via R. Paribeni, 10” si compone di 3 plessi per complessive cinque sedi ubicate nel territorio di Mentana così distribuite: scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado presso la frazione di Casali Mentana; scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado presso la frazione di Castelchiodato e scuola secondaria I grado di Via Paribeni, 10 a Mentana. L'Istituto, sia per la sua funzione educativa che per i suoi principi ispiratori, si configura come una comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale volta al pieno sviluppo della persona in tutte le sue dimensioni. A tal fine l’offerta formativa predisposta vuole rispondere ai bisogni diversificati di un'utenza sempre più eterogenea. 

La Scuola, come luogo privilegiato di socializzazione e di pratica attiva di cittadinanza, si adopera costantemente nello sviluppo di strategie e pratiche inclusive per una valorizzazione della diversità culturale che sia al tempo stesso ricerca di coesione sociale intorno a valori comuni.

Mediante una progettualità attenta, la collaborazione stretta e costante con le diverse agenzie educative presenti sul territorio e l’accesso a diverse risorse (PON FSE e FESR, PNRR, Fondo aree a rischio, Fondo pratica sportiva) è possibile attivare percorsi di personalizzazione dell’apprendimento per gli studenti e percorsi di formazione e aggiornamento rivolti al personale docente per favorire una piena valorizzazione e integrazione interculturale. Anche gli ambienti sono stati resi più accoglienti con arredi innovativi; tutti sono dotati di digital board e connessi ad internet da rete cablata e sono stati resi più confacenti ad una didattica laboratoriale che si modelli sui diversi stili di apprendimento degli alunni e sia orientativa sul lungo termine. Grazie ai fondi stanziati nell’ambito del PNRR tutte le sedi sono state dotate di laboratori multimediali, informatici, scientifici e/o linguistici; l’ottica è quella dell’UDL, il cui  principio fondamentale dell'UDL è che non esiste uno studente “medio” e che, anzi, ogni individuo impara in modo diverso sulla base di molteplici fattori: fisici, emotivi, comportamentali, neurologici e culturali. Scopo dell’Universal Design for Learning è dunque quello di migliorare l'esperienza educativa di tutti gli studenti introducendo metodi più flessibili di insegnamento e valutazione e dando vita a lezioni realmente inclusive che si adattino a tutte le tipologie di studenti. Pertanto in ogni plesso sono stati creati laboratori (informatico, linguistico, scientifico e/o tecno-artistico ecc)  in cui tutti gli studenti possono trovare risposta alle loro specifiche modalità di coinvolgimento e ai loro diversi stili di apprendimento. Nascono così percorsi di potenziamento multilinguistico,  attività e laboratori di potenziamento scientifico-matematico, corsi di giornalismo che sostengono ed implementano le competenze sviluppate dai ragazzi, che risultano, così,  più motivati.

Nel triennio in corso il Collegio Docenti ha manifestato l’intenzione di aprirsi maggiormente ad una dimensione internazionale e questo processo di internazionalizzazione è stato avviato ed è stato ottenuto l’accreditamento K2 Erasmus plus per la mobilità di docenti e studenti.

L’Istituto Comprensivo è situato a Mentana, è ben collegato con le zone limitrofe e con Roma Capitale dal servizio di trasporto pubblico. Il territorio offre risorse naturalistiche e paesaggistiche (Riserva naturale di Nomentum, la Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco), storiche e archeologiche (Monumento ai caduti, il centro storico, l’Ara Ossario, il MUGA-museo Garibaldino). La conoscenza e la valorizzazione di questo patrimonio sono sempre più oggetto di progetti ed iniziative da parte della Scuola per promuovere un’educazione al territorio, intesa come esercizio della cittadinanza attiva, educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

La collaborazione con l’Amministrazione comunale, Case-famiglia, i Servizi Sociali, l’ASL RM5, il terzo settore  operante sul territorio è strettissima, per garantire la realizzazione del diritto allo studio,  la formazione alla cittadinanza, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio. 

È attivo, inoltre, un servizio  di ascolto e supporto psicologico rivolto ad alunni, docenti e famiglie della scuola per affrontare e risolvere problematiche riguardanti la crescita, legate all’insuccesso scolastico, alle relazioni, alla dispersione scolastica, al bullismo, a eventi particolarmente difficili da gestire. A questo servizio si affianca nel plesso di Casali lo “Sportello DSA”, per la sensibilizzazione, prevenzione, formazione e intervento relativo ai Disturbi Specifici di Apprendimento rivolto a famiglie e docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. 

La Dirigente Scolastica ha un incarico effettivo e assicura la gestione unitaria e il buon funzionamento dell’istituzione scolastica organizzando l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative.

I docenti in servizio sono in gran parte a tempo indeterminato, con maturata esperienza in campo educativo e con titoli aggiuntivi all'insegnamento.

I docenti dell'organico dell'autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell'offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento.

L'Istituto, sia per la sua funzione educativa che per i suoi principi ispiratori, si propone di dare una risposta che soddisfi le esigenze di tutta l'utenza, proponendo attività che da un lato rimuovano gli ostacoli nelle situazioni di disagio, dall'altro valorizzino le eccellenze. 

La Scuola dispone di ampi e numerosi spazi e ciò ha consentito, per la ripresa delle attività didattiche a settembre 2020, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, di non sdoppiare i gruppi classi, tenendoli insieme senza ricorrere ad ulteriori spazi esterni ma convertendo in aule quelli che fino allo scorso anno erano:

 

NELLA SEDE CENTRALE DI VIA PARIBENI:

LABORATORIO DI SCIENZE

AREA POLIFUNZIONALE

AULA ARTISTICA

MULTIMEDIA ROOM

TEATRO - Digital & Visual Space 

LABORATORIO LINGUISTICO

LABORATORIO DIGITALE

AULA DI MUSICA "ARETHA FRANKLIN"

BIBLIOTECA DIFFUSA

COWORKING LAB

AULE FISSE CON DOTAZIONE TECNOLOGICA E DIGITAL BOARD 

PALESTRA

     

NELLA SEDE DI CASALI- PLESSO PRIMARIA/SECONDARIA:

BIBLIOTECA  DIFFUSA

MENSA

PALESTRA

AULA STEAM - Scienze Tecnologia Ingegneria Arte Matematica

TEATRO - Digital & Visual Space 

AULE FISSE CON DOTAZIONE TECNOLOGICA E DIGITAL BOARD

 

NELLA SEDE DI CASTELCHIODATO – PLESSO PRIMARIA/SECONDARIA:

LABORATORIO DIGITALE

STEAM & MUSIC LAB

PALESTRA

AULE FISSE CON DOTAZIONE TECNOLOGICA E DIGITAL BOARD

MENSA

 

NELLA SEDE DI CASALI – SCUOLA DELL’INFANZIA

SPAZI ESTERNI ATTREZZATI PER EDUCAZIONE AMBIENTALE

SPAZI INTERNI ATTREZZATI CON DIGITAL BOARD E DOTAZIONI TECNOLOGICHE

 

NELLA SEDE DI CASTELCHIODATO – SCUOLA DELL’INFANZIA

SPAZI INTERNI ATTREZZATI CON DIGITAL BOARD E DOTAZIONI TECNOLOGICHE

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.