Autorizzazione all’uso dei cookie

Cerca
Basta anche una parola

Anno scolastico: 2020-2021

Circolare N° 26 - Data di pubblicazione: 08/10/2020

Si allega Circolare di convocazione per le assemblee dei genitori e per l'elezioni dei loro rappresentanti in occasione del rinnovo degli Organi Collegiali annuali:  Consigli d’Intersezione, di Interclasse e di Classe.

Cordiali saluti

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ANNA  FOGGIA

Circolare N° 25 - Data di pubblicazione: 08/10/2020

Si conferma che da lunedì 12 ottobre entrerà in vigore l'orario definitivo per tutti gli ordini di scuola del nostro Istituto; per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria prenderà avvio il servizio mensa.

Cordiali saluti 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ANNA FOGGIA

Circolare N° 22 - Data di pubblicazione: 03/10/2020

Gentili Famiglie, Gentili Docenti,

come previsto dalle Linee Guida Nazionali per la Didattica Digitale Integrata recepite dalla nostra Scuola con specifico Regolamento (di cui consigliamo vivamente la lettura), per le classi in quarantena viene attivata la didattica digitale in modalità a distanza.

Circolare N° 19 - Data di pubblicazione: 01/10/2020

Gentili Famiglie, Gentili Docenti,

da martedì 6 ottobre torna  lo “Sportello Ascoltarsi”, sportello gratuito di ascolto psicologico rivolto ad alunne e  alunni, alle famiglie e ai docenti, curato dalla dottoressa Emanuela Casilio, psicologa iscritta all’ Ordine degli Psicologi del Lazio n. 14817.

Circolare N° 18 - Data di pubblicazione: 28/09/2020

Gentili Famiglie, Gentili Docenti,

in aderenza al dettato normativo sulla valutazione che ne prescrive tempestività e trasparenza (DPR 122/2009),  nonché “modalità di comunicazione efficaci e trasparenti per favorire i rapporti scuola-famiglia” (Dlgs 62/2017), sul registro elettronico –sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria-  è stata abilitata la  funzionalità che consente la visione dei voti e delle valutazioni alle famiglie nell’area personale riservata agli alunni e alle alunne.

Circolare N° 16 - Data di pubblicazione: 25/09/2020

Gentili Famiglie, gentili Docenti,

si rende utile  precisare ulteriormente  aspetti che sono emersi come necessari di chiarimento in queste prime due settimane di Scuola.

CERTIFICAZIONE MEDICA

Circolare N° 14 - Data di pubblicazione: 16/09/2020

Gentili Famiglie, esercenti la responsabilità genitoriale nonché Famiglie affidatarie degli alunni e delle alunne della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, 

ci  è stata comunicata l’assegnazione di risorse al progetto da noi presentato al bando PON - FSE  “Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado”.

Circolare N° 13 - Data di pubblicazione: 16/09/2020

Si comunica che in occasione del Referendum ex art. 138 della Costituzione, indetto per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020,  i plessi di Via Paribeni, Via di Vigna Santucci  primaria e secondaria, Piazza Matteotti (Castelchiodato) saranno sede di seggio per le consultazioni in oggetto; pertanto i locali  dovranno essere lasciati a disposizione del Comune dal pomeriggio di venerdì 18 fino a tutto martedì 22 settembre 2020. In questi plessi le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 23 settembre. 

Circolare N° 10 - Data di pubblicazione: 11/09/2020

Gentili Docenti, 

nella giornata di lunedì 14 è opportuno arrivare a scuola 15 minuti prima dell'orario di inizio lezioni della propria classe, per:

Anno scolastico: 2019-2020

Circolare N° 183 - Data di pubblicazione: 23/08/2020

Gentilissimi,  Personale scolastico e Famiglie,

ai fini della sensibilizzazione ad adottare ed attuare tutte le possibili misure di prevenzione dell’infezione da Sars CoV-2, si raccomanda, tra le misure assolutamente opportune, l’utilizzo dell’applicazione IMMUNI, creata per aiutare a combattere l'epidemia di COVID-19, utilizzando la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se sono asintomatici, nel totale rispetto della privacy.

Circolare N° 181 - Data di pubblicazione: 18/08/2020

Si comunica che il 24 agosto 2020 presso il nostro istituto sarà possibile effettuare i test anti Covid 19. Il personale interessato che non potrà essere presente il giorno 24 potrà essere convocato in una giornata compresa tra il 8 e l'11 settembre.

Il personale dovrà compilare l'informativa che dovrà essere consegnata al momento dell'esame del sangue.

Circolare N° 178 - Data di pubblicazione: 08/07/2020

Gentilissime famiglie, 

Vi informiamo che le uscite didattiche  organizzate e non realizzate a causa del divieto e della sospensione delle attività didattiche per  il Covid 19, Vi saranno rimborsate  secondo le seguenti modalità:

Circolare N° 176 - Data di pubblicazione: 29/06/2020

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, obbligatorio dal prossimo anno scolastico.

Circolare N° 150 - Data di pubblicazione: 14/05/2020

Gentili docenti e genitori della scuola secondaria di primo grado,

la presente comunicazione per informarVi che proseguono in modalità a distanza  le attività del progetto "Atelier Koiné" finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini e offerto dalla cooperativa La Lanterna di Diogene.

Circolare N° 144 - Data di pubblicazione: 05/05/2020

Care famiglie, caro personale scolastico tutto,

la presente comunicazione è per sciogliere alcuni dubbi circa la possibilità di accesso ai locali scolastici in questa Fase 2 iniziata il 4 maggio e disciplinata dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020.

Le novità introdotte non modificano le condizioni di accesso alla Scuola fin qui osservate per la tutela della sicurezza di tutte le persone che vi potrebbero entrare: personale scolastico o famiglie.

Circolare N° 139 - Data di pubblicazione: 30/04/2020

Si informa, che sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio VI Ambito Territoriale di Roma è stata pubblicata la nota protocollo 8951 del 30.04.2020 con oggetto:

Pubblicazione bandi di concorso per soli titoli per l’inclusione o l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie del personale ATA a.s. 2020/21.

Circolare N° 128 - Data di pubblicazione: 11/04/2020

 

Per effetto del Dpcm del 10/04/2020 la sospensione delle attività didattiche in presenza è prolungata al 3 maggio 2020.

Si intendono prorogati a tale data e oltre, in aderenza a eventuali future disposizioni governative in merito,  i provvedimenti assunti con nota prot. 1468 de 16/3/2020 e con circolare n. 114 del 19/03/2020 circa l'organizzazione del servizio scolastico, con specifico riferimento:

Circolare N° 127 - Data di pubblicazione: 09/04/2020

Il nostro Istituto ha disponibilità di devices da offrire in comodato d’uso gratuito per facilitare a bambini e ragazzi la fruizione della didattica a distanza avviata con la sospensione delle attività didattiche in presenza (DPCM 4/3/2020), come garanzia del diritto all’istruzione di tutti e tutte gli/le alunni/e,  a cui non si può rinunciare  per  indisponibilità di dotazione di ciascuno/a  di dispositivi elettronici nelle rispettive  abitazioni.

Sono, perciò,  messi  a disposizione tablet o pc portatili attualmente  in dotazione dell’Istituto.

Circolare N° 126 - Data di pubblicazione: 09/04/2020

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 22 dell'8 aprile 2020 con le "Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato". Entra in vigore da oggi 9 aprile 2020.

 

Coridali saluti

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ANNA FOGGIA

Circolare N° 123 - Data di pubblicazione: 04/04/2020

 

Le attività di didattica a distanza, in occasione delle vacanze pasquali previste dal calendario regionale,

si fermeranno dal 9 al 14 aprile 2020.

L’occasione è gradita per porgere i migliori auguri a tutta la  comunità scolastica.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ANNA FOGGIA

Pagine

PON Fondi Strutturali Europei 2014-2020

In evidenza

DIGITALE FACILE PER LE FAMIGLIE: INCONTRO ONLINE DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE

Data pubblicazione: 08/10/2020

Il nostro Istituto propone una ulteriore occasione informativa  e formativa per le famiglie degli alunni e delle alunne sul digitale.

L'incontro sarà  condotto da Emilia Sera,  dell’Equipe formativa dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

L’appuntamento è lunedì 12 ottobre alle ore 18 in modalità on line al seguente link

http://bit.ly/equipe-ddi

Password di accesso: equipe

Gli argomenti affrontati saranno:

PROGETTO "YES, WE CAN" - COMODATO D'USO GRATUITO LIBRI DI TESTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Data pubblicazione: 01/10/2020

Gentili Famiglie, gentili esercenti la responsabilità genitoriale di alunni e alunne che avete richiesto il comodato d’uso gratuito dei libri di testo per la scuola secondaria di primo grado, Vi informiamo che abbiamo acquisito le Vostre richieste e ne abbiamo verificato la rispondenza ai requisiti  previsti.

Le domande giunte possono essere soddisfatte tutte con il fondo a noi assegnato nel progetto “Yes, we can” PON-FSE, pertanto non è necessario stilare una graduatoria.

Procederemo con sollecitudine all’acquisizione dei libri di testo e sarete contattati  appena i volumi saranno disponibili.

Cordiali saluti

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ANNA FOGGIA

SPORTELLO D'ASCOLTO PER ALUNNI/E, DOCENTI, FAMIGLIE: RIPRESA ATTIVITA'

Data pubblicazione: 01/10/2020

Gentili Famiglie, Gentili Docenti,

da martedì 6 ottobre torna  lo “Sportello Ascoltarsi”, sportello gratuito di ascolto psicologico rivolto ad alunne e  alunni, alle famiglie e ai docenti, curato dalla dottoressa Emanuela Casilio, psicologa iscritta all’ Ordine degli Psicologi del Lazio n. 14817.

Lo scorso anno la dottoressa Casilio  ha supportato in modo competente e qualificato la nostra comunità scolastica dal mese di ottobre, proseguendo durante la fase di lockdown e anche dopo il termine delle attività didattiche, e lo sportello  ha costituito  un grande valore per l’offerta formativa di Istituto.

CREDENZIALI DI ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO E GIUSTIFICAZIONE ASSENZE

Data pubblicazione: 30/09/2020

Gentili Famiglie,

Vi fornisco di seguito  alcuni dettagli relativi all’accesso al registro elettronico che, insieme al sito istituzionale, è il nostro principale canale di comunicazione ufficiale.

Attivazione account G-Suite for Education

Data pubblicazione: 28/09/2020

Gentili Genitori, gentili esercenti la responsabilità genitoriale, 

è stato attivato l’account GSuite for Education nel nostro Istituto.

GSuite for Education è un insieme di servizi che Google mette a disposizione gratuitamente alle scuole. Si tratta di software molto utili per l’apprendimento in quanto permettono di scrivere documenti, di lavorare con fogli elettronici, di creare presentazioni, di lavorare in una classe virtuale, di utilizzare la posta elettronica e molto altro ancora. Accedendo a questa suite, gli alunni potranno collaborare tra di loro e con i docenti e avranno uno spazio illimitato di archiviazione.

La posta elettronica di questo particolare account potrà comunicare SOLO con altri account all’interno del dominio dell’istituzione scolastica che lo ha rilasciato.

ATTIVAZIONE ULTERIORI FUNZIONALITA' DEL REGISTRO ELETTRONICO

Data pubblicazione: 28/09/2020

Gentili Famiglie, Gentili Docenti,

in aderenza al dettato normativo sulla valutazione che ne prescrive tempestività e trasparenza (DPR 122/2009),  nonché “modalità di comunicazione efficaci e trasparenti per favorire i rapporti scuola-famiglia” (Dlgs 62/2017), sul registro elettronico –sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria-  è stata abilitata la  funzionalità che consente la visione dei voti e delle valutazioni alle famiglie nell’area personale riservata agli alunni e alle alunne.

I genitori che visioneranno le valutazioni metteranno la “spunta” di presa visione, che i docenti potranno visualizzare a conferma della corretta ricezione della comunicazione.

E’ stata attivata anche la funzionalità relativa alla giustificazione delle assenze, prevedendo la scelta della motivazione: 

PRECISAZIONI SU CERTIFICATI MEDICI E AUTODICHIARAZIONI DELLE FAMIGLIE

Data pubblicazione: 25/09/2020

Gentili Famiglie, gentili Docenti,

si rende utile  precisare ulteriormente  aspetti che sono emersi come necessari di chiarimento in queste prime due settimane di Scuola.

CERTIFICAZIONE MEDICA

La  Regione Lazio  prevede il certificato medico per il rientro a scuola dopo assenza superiore a 3 giorni per la scuola dell’infanzia e superiore ai 5 giorni per gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

La Scuola non richiederà il certificato soltanto nel caso in cui la famiglia abbia comunicato  preventivamente  che i figli si sarebbero assentati nei giorni seguenti  per ragioni diverse da malattia.

Certificato medico per rientro a Scuola da malattia degli alunni e delle alunne - comunicato della Regione Lazio

Data pubblicazione: 15/09/2020

Care Famiglie, 

la  Regione Lazio  ha comunicato che,  in deroga a quanto disposto dalla precedente normativa regionale, secondo la quale non era necessario il certificato medico dopo assenza per malattia, per la riammissione a scuola è, ora, necessario il certificato medico attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica:

Pagine

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

PON 2014-2020

Abbonamento a Feed prima pagina

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.19/09/2020