• Istituto Via Paribeni
  • Murake
  • Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Foggia

Dirigenza e Amministrazione

PER COMUNICARE CON LA DIRIGENTE SCOLASTICA  INVIARE UNA MAIL ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: annafoggia@icparibenimentana.edu.it

Con la riorganizzazione degli uffici nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio da  Covid, per contattare la scuola si potrà :

• usare la posta elettronica sempre attiva per tutte le comunicazioni - rmic8cb00b@istruzione.it;
  • telefonare al numero 06/9090078 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30;
  • usare la pec della scuola solo per notificare istanze o documenti e utilizzando la propria pec.

COMUNICAZIONE CON LA SCUOLA

In aderenza alle disposizioni per la sicurezza anti Covid, la comunicazione ordinaria con la Scuola avviene da remoto, attraverso la posta elettronica o il telefono. L’accesso da parte di visitatori è limitato a casi eccezionali e previo appuntamento telefonico o concordato via mail; analogamente, l'accesso alla segreteria, sia  da parte del personale sia dell'utenza, sarà garantito  previo appuntamento concordato via mail o telefonicamente, qualora non sia possibile fornire risposte e risolvere le questioni poste da remoto.

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE AI FINI DELLA  TUTELA COLLETTIVA.

PON Fondi Strutturali Europei 2014-2020

In evidenza

ALUNNI E ALUNNE IN ISTRUZIONE PARENTALE E/O PRIVATISTI: ESAMI DI IDONEITA’ E CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

Data pubblicazione: 09/04/2021

Si ricorda agli interessati che scade il 30 aprile 2021 il termine per la richiesta di svolgere l’esame di idoneità alla classe successiva, sia scuola primaria che secondaria di primo grado; in allegato, si pubblica il Decreto Ministeriale n. 5 dell’8/2/2021, il quale prevede, in particolare:

“Gli alunni in istruzione parentale sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva, presso una istituzione scolastica statale o paritaria, ai fini della verifica dell’assolvimento dell'obbligo di istruzione”.

”I genitori degli alunni o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale presentano, entro il 30 aprile di ciascun anno, la richiesta di sostenere l’esame di idoneità al dirigente dell’istituzione scolastica statale o paritaria prescelta, unitamente al progetto didattico-educativo seguito nel corso dell’anno”.

Concorso di arte grafica "KOINART 2021"

Data pubblicazione: 08/04/2021
Concorso di arte grafica correlata alla prima edizione del contest "KOINART 2021". Iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado. Invio opere d'arte entro il 19 aprile 2021

I CARE: avvio servizio di supporto psicologico finanziato dal Ministero dell'Istruzione

Data pubblicazione: 30/11/2020

«I care»,  letteralmente «Mi importa, ho a cuore» (Don Milani)

Gentili Famiglie, Gentili Docenti,

dal 30 novembre,  è attivo il progetto “I Care”, servizio di supporto psicologico finanziato dal Ministero dell’Istruzione per potenziare azioni di prevenzione e contrasto al disagio relazionale e alla dispersione scolastica, con la finalità di promuovere relazioni sane e improntate al benessere individuale e collettivo.

La dott.ssa Laura De Rosi, iscritta all’albo professionale degli psicologi della Regione Lazio (n° 6480), ha ricevuto incarico dal nostro Istituto per:

PROGETTO KOINE': SPORTELLO PSICOLOGA (scuola secondaria) E SPORTELLO DSA

Data pubblicazione: 23/11/2020

Gentili Famiglie, Gentili Docenti,

a partire da  venerdì 20 novembre le attività di promozione dell’inclusione offerte dal progetto “L’Atelier Koinè” si sviluppano in un duplice intervento:

1. Lo “Sportello Ascoltarsi”, sportello gratuito di ascolto psicologico rivolto ad alunne e  alunni, alle famiglie e ai docenti della scuola secondaria di primo grado, curato dalla dottoressa Marcella Cicerchia
  2. lo “Sportello DSA” per la  sensibilizzazione, prevenzione, formazione e intervento relativo ai Disturbi Specifici di Apprendimento, curato dalla logopedista dott.ssa Alessia Paris, rivolto a famiglie e docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Di seguito alcune informazioni sui due servizi.

COS’E’ LO SPORTELLO DI ASCOLTO?

TRASMISSIONE ORDINANZA MINISTERIALE SU ALUNNI/E FRAGILI E PRIME INDICAZIONI OPERATIVE

Data pubblicazione: 13/10/2020

Gentili Docenti, Gentili Famiglie,

nella giornata del 12 ottobre, è stata pubblicata sul sito del Ministero l’ordinanza allegata che definisce le modalità di svolgimento delle attività didattiche per gli alunni fragili, “ossia le studentesse e gli studenti con patologie gravi o immunodepressi - con particolare attenzione per questi ultimi - che sarebbero esposti a un rischio di contagio particolarmente elevato frequentando le lezioni in presenza”.

L’Ordinanza punta a tutelare, al contempo, il diritto allo studio e quello alla salute di questi alunni: le scuole potranno fare ricorso, per gli studenti fragili, alla didattica digitale integrata o all’istruzione domiciliare.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Abbonamento a Feed prima pagina