SPORTELLO D'ASCOLTO PER ALUNNI/E, DOCENTI, FAMIGLIE: RIPRESA ATTIVITA'

01/10/2020

Gentili Famiglie, Gentili Docenti,

da martedì 6 ottobre torna  lo “Sportello Ascoltarsi”, sportello gratuito di ascolto psicologico rivolto ad alunne e  alunni, alle famiglie e ai docenti, curato dalla dottoressa Emanuela Casilio, psicologa iscritta all’ Ordine degli Psicologi del Lazio n. 14817.

Lo scorso anno la dottoressa Casilio  ha supportato in modo competente e qualificato la nostra comunità scolastica dal mese di ottobre, proseguendo durante la fase di lockdown e anche dopo il termine delle attività didattiche, e lo sportello  ha costituito  un grande valore per l’offerta formativa di Istituto.

Lo Sportello d’Ascolto rientra nelle attività del progetto “L’Atelier Koiné” finanziato da “Impresa Con i bambini” nell’ambito del fondo per il  contrasto della povertà educativa.

Qui di seguito vengono riportate le informazioni relative alla tipologia del servizio offerto, le modalità di accesso e i tempi.

COS’E’ LO SPORTELLO DI ASCOLTO?

La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno di una scuola è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche riguardanti la crescita, legate all’insuccesso scolastico, alle relazioni, alla dispersione scolastica, al bullismo, a  eventi particolarmente difficili da gestire e a quant’altro possa sostenere la serenità di ragazze e ragazzi, docenti, famiglie.

A CHI SI RIVOLGE?

E’ un servizio gratuito a disposizione di ragazze e ragazzi, docenti e famiglie delle classi quinte di scuola primaria e della scuola secondaria del nostro Istituto, che desiderino un confronto con una persona qualificata ed esperta di relazioni e comunicazione.

Si specifica che la psicologa è una professionista tenuta al segreto professionale (art. 11 dello specifico Codice deontologico).

MODALITA’ DI ACCESSO

Studenti, docenti e genitori possono prenotarsi inviando una mail ai seguenti indirizzi:

ascoltarsistudenti@lanternadidiogene.it (gli studenti)

ascoltarsidocenti@lanternadidiogene.it (i docenti)

ascoltarsigenitori@lanternadidiogene.it (i genitori)

La dottoressa Casilio risponderà comunicando la conferma della prenotazione secondo le disponibilità,  nelle giornate di sportello, che saranno:

• il martedì e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30,  stanza della vicepresidenza al piano terra dell’Istituto in Via Paribeni, 10
  • il  secondo e  il quarto martedì del mese, nello stesso orario,  lo sportello sarà a Castelchiodato, in aula docenti, al piano scuola secondaria di primo grado; di seguito si indica il calendario ottobre-dicembre 2020 nella sede di Castelchiodato: 13 e 27 ottobre, 10 e 24 novembre, 15 dicembre.

Con i più cordiali saluti

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.19/09/2020