PROGETTO KOINE': SPORTELLO PSICOLOGA (scuola secondaria) E SPORTELLO DSA

23/11/2020

Gentili Famiglie, Gentili Docenti,

a partire da  venerdì 20 novembre le attività di promozione dell’inclusione offerte dal progetto “L’Atelier Koinè” si sviluppano in un duplice intervento:

1. Lo “Sportello Ascoltarsi”, sportello gratuito di ascolto psicologico rivolto ad alunne e  alunni, alle famiglie e ai docenti della scuola secondaria di primo grado, curato dalla dottoressa Marcella Cicerchia
  2. lo “Sportello DSA” per la  sensibilizzazione, prevenzione, formazione e intervento relativo ai Disturbi Specifici di Apprendimento, curato dalla logopedista dott.ssa Alessia Paris, rivolto a famiglie e docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Di seguito alcune informazioni sui due servizi.

COS’E’ LO SPORTELLO DI ASCOLTO?

La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno di una scuola è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche riguardanti la crescita, legate all’insuccesso scolastico, alle relazioni, alla dispersione scolastica, al bullismo, a  eventi particolarmente difficili da gestire e a quant’altro possa sostenere la serenità di ragazze e ragazzi, docenti, famiglie.

A CHI SI RIVOLGE?

E’ un servizio gratuito a disposizione di ragazze e ragazzi, docenti e famiglie della scuola secondaria del nostro Istituto, che desiderino un confronto con una persona qualificata ed esperta di relazioni e comunicazione.

MODALITA’ DI ACCESSO

Studenti, docenti e genitori possono prenotarsi inviando una mail ai seguenti indirizzi:

ascoltarsistudenti@lanternadidiogene.it (gli studenti)

ascoltarsidocenti@lanternadidiogene.it (i docenti)

ascoltarsigenitori@lanternadidiogene.it (i genitori)

La dottoressa Cicerchia risponderà comunicando la conferma della prenotazione secondo le disponibilità,  nella giornata di sportello, che sarà:

•          il venerdì dalle 14 alle 16,  stanza della vicepresidenza al piano terra dell’Istituto in Via Paribeni;

•          ogni   secondo venerdì  del mese, nello stesso orario,  lo sportello sarà a Castelchiodato, in aula docenti, al piano scuola secondaria di primo grado;

COS’E’ LO SPORTELLO DSA?

Il servizio di sportello con la logopedista si pone i seguenti obiettivi principali:

• mettere a disposizione delle insegnati della nostra Scuola un luogo dedicato alle conoscenze ed alle problematiche riguardanti i processi di apprendimento;
  • fornire informazioni circa i testi normativi, sussidi cartacei (schede operative, testi qualificati di rif.to per difficoltà, …), informatici (software mirati, cd/dvd didattici) e materiali/strumenti adatti all’intervento (plastificatrice, rilegatrice, cartoncini, colori, …);
  • accogliere quesiti e i bisogni educativi dei docenti;
  • attivare piani di lavoro mirati individualizzati/personalizzati utilizzando strategie e metodi funzionali al bisogno;
  • fornire utili indicazioni per adeguare i percorsi di apprendimento degli alunni e delle alunne ed arricchire le programmazioni scolastiche in un’ottica inclusiva;
  • documentare le azioni inerenti ai casi seguiti al fine di avere una memoria dell’intervento e la messa a disposizione di indicazioni e di strategie utili per casi analoghi;
  •  diffondere l’efficacia di buone prassi riconosciute utili in itinere per sostenere situazioni di bisogno analoghe.

A CHI SI RIVOLGE?

E’ un servizio gratuito a disposizione di docenti e famiglie della scuola dell’infanzia e primaria del nostro Istituto.

MODALITA’ DI ACCESSO

L’attività di consulenza scolastica si terrà il mercoledì dalle 9 alle 11 presso la sede di Casali, nell’ufficio di presidenza del plesso di scuola primaria e secondaria. La Dott.ssa Alessia Paris sarà disponibile sia per osservazioni in classe sia  per sportello. Gli appuntamenti potranno essere richiesti inviando una mail alla docente Giovanna Rotondo all’indirizzo email rotondo.giovanna@icparibenimentana.edu.it , che confermerà le prenotazioni secondo le disponibilità.

CMS Drupal ver.7.75 del 26/11/2020 agg.29/11/2020