Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Possesso ed esibizione della certificazione verde Covid – 19 (c.d. “Green Pass”) per il personale scolastico

Contenuto in: 
Circolare N°: 
173
Data di emissione: 
30/08/2021

Gent.mo personale scolastico, docente e ATA,

si forniscono di seguito indicazioni di dettaglio inerenti l'oggetto della presente. Tali indicazioni sono riferite al periodo precedente l’avvio delle lezioni e potranno essere successivamente modificate/integrate a seguito di eventuali chiarimenti da parte del Ministero che si attendono.

Ricordo che sul nostro sito Istituzionale è pubblicato l’invito a seguire l’area #IoTornoaScuola nella quale il Ministero aggiorna i documenti e le informazioni utili per l’avvio dell'anno scolastico 2021/2022.

Inoltre, nell’area PREVENZIONE ANTICOVID, attivata lo scorso anno, continuano ad essere raccolti e aggiornati i documenti di  riferimento.

Come saprete, ai sensi del D.L. 111 del 6 agosto 2021, a tutto il personale scolastico che è fatto obbligo, a partire dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, di possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19 (c.d. green pass) di cui all’art. 9 del D.L. 52/2021.

Di seguito i passaggi principali  della norma:

ART. 9-ter del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, come novellato dal D.L. 111 del 6 agosto 2021

1. Dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all'articolo 9, comma 2.

2. Il mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 1 da parte del personale scolastico e di quello universitario è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.

3. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Allego, a riguardo:

  • la nota AOODPIT prot. n° 1237 del 13/08/2021 recante un parere tecnico  del Ministero relativo al Decreto-legge n. 111/2021 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”.
  • il protocollo elaborato dal nostro Responsabile della Protezione Dati, ing. Leone, inerente  procedure e trattamento dati, aspetti dei  quali è fondamentale una puntuale conoscenza.

Confidando nella collaborazione da parte tutti e tutte, un caro saluto,

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ANNA FOGGIA

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.22/07/2021