Nota ministeriale n. 1994 del 9/11/2020 - Uso mascherine

09/11/2020

Gentili Famiglie, Docenti e Personale scolastico,

condivido con Voi la Nota n. 1994 giunta oggi dal Ministero dell’Istruzione inerente l’utilizzo delle mascherine in orario scolastico.

In particolare segnalo i seguenti passaggi della Nota in oggetto:

• a partire dalla scuola primaria la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, “salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina”;
  • è possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda;
  • per quanto concerne l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione   sulla scorta della scheda tecnica "Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali" allegata al DPCM del 3 novembre della quale, di seguito, una sintesi: esecuzione della prestazione artistica senza mascherina, mantenendo le distanze interpersonali previste; per i docenti distanza interpersonale di almeno 1 metro;  per gli strumenti a fiato, distanza interpersonale minima sarà di 1,5 metri; distanze ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.
  • sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della Direzione Generale  per lo studente;
  • oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso;
  • nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno e di scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato (non presenti nel nostro Istituto), è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l’efficienza.

In relazione a tale ultima indicazione, si dispone la sostituzione della mascherina chirurgica dopo il consumo del pranzo nella scuola primaria per le classi che svolgono il tempo pieno. Con l’occasione, è utile ricordare  che, nonostante nella scuola primaria siano distribuite dalla struttura commissariale mascherine di misura pediatrica, laddove gli alunni e le alunne manifestino  disagio perché troppo piccole, andranno sostituite con le mascherine di misura standard in uso anche dagli adulti.

CMS Drupal ver.7.75 del 26/11/2020 agg.29/11/2020