Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Misure post-emergenziali di interesse per le Scuole dal 1° maggio 2022

Contenuto in: 
Circolare N°: 
196
Data di emissione: 
02/05/2022

Alla luce delle più recenti indicazioni, si segnalano di seguito gli elementi di maggiore interesse per l’organizzazione scolastica.

Controllo Green Pass: dal 1°maggio non è più disposto  il controllo del GP, base o rafforzato (App Verifica C-19): il personale svolge la prestazione lavorativa senza obbligo di possesso e di esibizione del GP.

Ingresso a scuola di soggetti esterni: dal 1° maggio i soggetti esterni accedono ai locali della scuola senza Green Pass ma con mascherina (almeno) chirurgica. Resta vigente quanto previsto dal DL n. 24 del 24/03/2022 all’articolo 9: “Fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021- 2022, nelle istituzioni e nelle scuole… resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°”.

Utilizzo mascherine: in ambito scolastico permane l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021- 2022, come indicato dall’articolo 9 comma 4 del DL n. 24 del 24/03/2022, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive.

Obbligo vaccinale: permane fino al 15 giugno 2022 l’obbligo vaccinale. 

Controllo obbligo adempimento vaccinale per il personale docente impegnato nelle attività didattiche a diretto contatto con gli studenti: è disposto il controllo dell’adempimento dell’obbligo vaccinale mediante Piattaforma integrata al SIDI. I docenti in possesso di Green Pass rafforzato (esito verde app Verifica C-19) che fino al 30 aprile hanno svolto attività didattica a contatto con gli studenti, dal 1° maggio possono continuare a farlo solo se in regola con l’adempimento vaccinale (esito verde sulla Piattaforma integrata al SIDI).

Personale esente dall’obbligo vaccinale: nulla cambia dal 1° maggio (fino al 15 giugno 2022).

Gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19:  restano in vigore tutte le indicazioni previste dalla Circolare del Ministero della Salute n. 19680 del 30/03/2022 ad oggetto “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”.

Si ricorda che in AREA Prevenzione Anti Covid sono pubblicati e costantemente aggiornati i documenti di riferimento.

Cordiali saluti,

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ANNA FOGGIA

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.88 del 16/02/2022 agg.27/02/2022