DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”

11/09/2021

ALLE FAMIGLIE, A TUTTO IL  PERSONALE SCOLASTICO

Si trasmette in allegato il testo del Decreto Legge 10 settembre 2021, n. 122, in vigore dalla data odierna. Nell’invitare ad un’accurata ed integrale lettura dello stesso, si fa notare che in esso sono contenute importanti prescrizioni normative che di seguito si riportano (con sottolineatura nostra):

“[…] Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative  e  formative [...] deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19. La disposizione […] non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti […]. La misura […] non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

[…] I dirigenti scolastici […] sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni […].”

In immediata attuazione della norma e del Protocollo di Sicurezza dell’Istituto, pubblicato sul sito nell'area  PREVENZIONE ANTI COVID, pertanto, è disposto che l’ingresso nei locali dell’istituzione scolastica da parte di chiunque (genitori e loro delegati, fornitori, personale esterno operante nella Scuola, altri soggetti a vario titolo interessati), oltre che limitarsi agli stretti casi di necessità ed urgenza che non possono essere gestiti in modalità a distanza, è consentito a condizione del possesso e della certificazione verde COVID-19 (Green Pass). Si intendono estese, quindi, a tutti gli accessi, le istruzioni già fornite riguardo al personale scolastico con circolare pubblica n. 173 del 30/08/2021.

Nella piena consapevolezza che lunedì 13 settembre inizia la scuola per tutte le nostre classi/sezioni, si invita l’intera comunità scolastica alla massima collaborazione per un ordinato e sereno svolgimento delle operazioni:

- ai docenti si chiede di accedere con il dovuto anticipo ai locali scolastici. Dalle ultime informazioni ricevute, sappiamo che entrerà in funzione la specifica piattaforma SIDI, ma sarà più che opportuno che ciascuno porti sempre con sé e sia pronto ad esibire la certificazione verde COVID-19;

- ai genitori ed accompagnatori in genere, si chiede di restare fuori dai locali scolastici, salvo particolari eccezioni che saranno valutate in loco dalle referenti di plesso, dai docenti che accolgono e, se del caso, dagli stessi collaboratori scolastici;

- ai collaboratori scolastici delegati di effettuare con rapidità ed efficienza i controlli in base alle istruzioni già ricevute e ad altre eventuali successive, facendo riferimento alla dirigente scolastica, alle sue  dirette collaboratrici e alle referenti di plesso per ogni situazione di dubbia interpretazione, anche in riferimento alla tutela della privacy.

A tutti e tutte ancora un sentito augurio per il nuovo anno scolastico, nella certezza che ciascuno farà la sua parte per renderlo all'altezza della migliore scuola che desideriamo.

Icona del PDF 2021-2022-dl-122-del-10-settembre-2021.pdf100.15 KB

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.22/07/2021