Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 3/11/2020 - MISURE DI MAGGIOR RILIEVO PER LA SCUOLA

Contenuto in: 
Circolare N°: 
49
Data di emissione: 
04/11/2020

Gentili Famiglie, Gentile Personale Scolastico

il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3/11/2020, a fronte del progressivo aggravarsi della situazione epidemiologica e al fine di contenere la diffusione dell'infezione da COVID-19, ha disposto ulteriori misure di contenimento.

Il Ministero dell’istruzione fornisce sul sito istituzionale le misure più rilevanti per le istituzioni scolastiche.

Sentito  il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), conseguentemente al DPCM citato, viene modificato il Protocollo d’Istituto per la ripresa delle attività didattiche in presenza contenuto nell'aggiornamento al Documento di Valutazione dei Rischi - Rischio Biologico.

Di seguito, pertanto, le nuove disposizioni:

  • Lo svolgimento della attività didattiche in presenza viene limitato alle sole scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado e vede l’obbligo d’uso della mascherina anche nelle situazioni statiche: “L'attività didattica ed educativa per la scuola dell'infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l'infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina” ” (art. 1, cm. 9, lett. s).
  • Obbligo di svolgimento delle riunioni degli organi collegiali con modalità a distanza: “Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte solo con modalità a distanza” ” (art. 1, cm. 9, lett. s).
  • Viene mantenuta la sospensione, già in atto, per i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche: “sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative cli scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, nonché le attività di tirocinio di cui al decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca n. 249/2010, da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti”  (art. 1, cm. 9, lett. t).

Le disposizioni del Decreto si applicano dalla data del 6 novembre 2020 e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020, salvo proroghe, per le scuole del primo ciclo di tutto il territorio nazionale.

Sono fiduciosa nella consueta proficua collaborazione della Comunità Educante,  anche e soprattutto in questo momento così delicato.

Cordiali saluti,

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ANNA FOGGIA

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.75 del 26/11/2020 agg.29/11/2020