Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

CHIARIMENTI SULLA POSSIBILITA’ DI ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI

Circolare N°: 
144
Data di emissione: 
05/05/2020

Care famiglie, caro personale scolastico tutto,

la presente comunicazione è per sciogliere alcuni dubbi circa la possibilità di accesso ai locali scolastici in questa Fase 2 iniziata il 4 maggio e disciplinata dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020.

Le novità introdotte non modificano le condizioni di accesso alla Scuola fin qui osservate per la tutela della sicurezza di tutte le persone che vi potrebbero entrare: personale scolastico o famiglie.

In un primo momento, prima della pubblicazione del Decreto, tutti avevamo sperato nella possibilità di nuove indicazioni governative che ci consentissero di organizzare  il recupero di materiali lasciati a Scuola dalle alunne e dagli alunni e di prevedere, se pure con turnazioni e presenze ridotte al minimo, che il personale scolastico potesse svolgere alcuni  adempimenti nei locali della Scuola.

Tuttavia, ai sensi della normativa attualmente vigente fino al 17 maggio, ciò non è possibile.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del nostro Istituto ci supporta costantemente nell’organizzazione delle condizioni di sicurezza e, appena possibile, ci affiancherà nella predisposizione delle modalità migliori per organizzare una riapertura, se pur limitata, degli spazi della Scuola a chi dovesse avere necessità di entrare.

Fino ad allora restano confermate le disposizioni  assunte in data 16 marzo 2020 in cui si prevede che:

  • gli uffici di segreteria operano da remoto secondo la modalità del lavoro agile;
  • Il ricevimento del pubblico è sospeso: le richieste e le necessità dell’utenza sono gestite tramite mail istituzionale o specifico recapito telefonico pubblicato sul sito, essendo gli uffici amministrativi operativi non in presenza ma a distanza;
  • eventuali servizi erogabili solo in presenza e riconosciuti come indifferibili sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare all’attenzione della Dirigente scolastica all’indirizzo mail rmic8cb00b@istruzione.it

Per quanto riguarda la possibilità di far avere alle famiglie i materiali scolastici lasciati a Scuola dopo la sospensione delle attività in presenza, un imprevisto sopravvenuto non ha consentito di effettuare la distribuzione come inizialmente avevamo previsto; tuttavia,  con il supporto dell’amministrazione comunale, ci stiamo riorganizzando e confidiamo di poter procedere quanto prima. Nel contempo, i/le docenti della scuola sia primaria sia secondaria sono consapevoli delle difficoltà derivanti per diversi alunni dalla mancanza di questo materiale e si regolano di conseguenza per non trasformare questa situazione in difficoltà di nessun tipo.

Parimenti, dopo la prime tre distribuzioni di pc e tablet, saremo pronti, nel giro di pochi giorni, per consegnarne altri e, appena predisposta la consegna, comunicheremo tempestivamente alle famiglie interessate le modalità.

Sappiamo di condividere una condizione comune di imprevedibilità e indefinitezza, desideriamo fortemente contenere lo smarrimento di alunne e alunni e supportare le famiglie, pertanto Vi confermiamo ancora la nostra vicinanza e il nostro impegno per cogliere, in questo disagio, tutte le possibili  opportunità.

Un affettuoso saluto a tutte e tutti,

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ANNA FOGGIA

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.90 del 01/06/2022 agg.22/07/2022