Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Attività progetto "Koiné" e giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Contenuto in: 
Circolare N°: 
55
Data di emissione: 
21/11/2019

In questi giorni sono in prosecuzione le attività che la cooperativa sociale La Lanterna di Diogene sviluppa nell'ambito del progetto "Koiné" e che la nostra scuola promuove in rete con il territorio. Di seguito alcune tappe importanti: 21 novembre: presentazione nelle classi prime di scuola secondaria dei plessi di Mentana e Casali della rievocazione storica di Carlomagno prevista per il 24 novembre (in occasione della rievocazione storica dell’incontro tra Carlo Magno e Papa Leone III, che avvenne nel borgo di Nomentum, l’odierna Mentana, il 23 novembre 800) attraverso l'avvincente narrazione di Simone Saccucci. 21, 22 e 25 novembre: realizzazione di un murales nella sede di Via Paribeni con la guida del writer Maurizio Marchiani, in arte Nero Opaco, con piccoli gruppi di ragazzi delle prime e delle seconde sul tema del contrasto ad ogni tipo di violenza. 22 novembre: decorazione in rosso della panchina posta su via III Novembre di fronte al Servizio Sociale del Comune, con il supporto di un piccolo gruppo di ragazzi della scuola secondaria, come simbolo dell'impegno nel contrasto alla violenza sulle donne e in ricordo delle vittime di femminicidio. 25 e 26 novembre: in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, incontri con tutte le terze di scuola secondaria dell'Istituto. Inoltre, dalla prossima settimana partirà il laboratorio "Hai le capacità, usale!" con un percorso che vedrà coinvolti gruppi di ragazzi della scuola secondaria per la realizzazione di oggetti di uso comune, da loro progettati e in vista di una iniziativa solidale da loro stessi proposta, i cui dettagli sono in via di definizione. Si ringraziano le collaborazioni positive con l'Ente Locale, in particolare con il sindaco Marco Benedetti e l'Assessora Barbara Bravi, con La Lanterna di Diogene che hanno affiancato e sostenuto i docenti che si sono positivamente e propositivamente attivati per queste e altre attività di stimolo alla maturazione e all'apprendimento dei ragazzi e delle ragazze del nostro istituto. LA DIRIGENTE SCOLASTICA ANNA FOGGIA

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.75 del 26/11/2020 agg.29/11/2020