ATTIVAZIONE ULTERIORI FUNZIONALITA' DEL REGISTRO ELETTRONICO

28/09/2020

Gentili Famiglie, Gentili Docenti,

in aderenza al dettato normativo sulla valutazione che ne prescrive tempestività e trasparenza (DPR 122/2009),  nonché “modalità di comunicazione efficaci e trasparenti per favorire i rapporti scuola-famiglia” (Dlgs 62/2017), sul registro elettronico –sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria-  è stata abilitata la  funzionalità che consente la visione dei voti e delle valutazioni alle famiglie nell’area personale riservata agli alunni e alle alunne.

I genitori che visioneranno le valutazioni metteranno la “spunta” di presa visione, che i docenti potranno visualizzare a conferma della corretta ricezione della comunicazione.

E’ stata attivata anche la funzionalità relativa alla giustificazione delle assenze, prevedendo la scelta della motivazione:

• motivi di salute (in assenza di sintomi compatibili con covid),
  • motivi di salute superiori a 5 giorni (cui andrà accompagnata certificazione medica),
  • motivi di salute dovuti a quarantena o isolamento fiduciario ( con consegna certificazione medica),
  • motivi personali e/o familiari non dovuti a malattia.

Per accedere a questa  funzionalità le famiglie/gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno inserire il PIN utente e tale operazione avrà valore a tutti gli effetti di autodichiarazione.

Si ricorda che il Registro Elettronico è il documento ufficiale che traccia l’attività didattico-educativa e il canale privilegiato per la comunicazione  scuola-famiglia;  non intende sostituire  le relazioni personali, che restano fondamentali, come indicato nel patto di corresponsabilità,  ma intende  rafforzarle semplificando il passaggio di informazioni in tempo reale, migliorando l’efficacia, l’efficienza e la trasparenza  a beneficio del processo formativo degli alunni e delle alunne; è proprio in questa ottica che la nostra Scuola propone  ai docenti e alle famiglie incontri specifici ad esso dedicati nel corso “Insieme Digiti-Amo”.

Fiduciosi, sempre, nel miglioramento della nostra offerta formativa, di cui la comunicazione è pilastro essenziale e fondante,

un cordiale saluto,

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.19/09/2020