ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

08/10/2019

AI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA

ALLE FAMIGLIE  DI ALUNNE E ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA

Oggetto: attivazione dello sportello di ascolto psicologico.

Da giovedì 10 ottobre sarà attivato dalla Cooperativa Sociale “La Lanterna di Diogene”, presso il nostro  Istituto, uno sportello gratuito di ascolto psicologico rivolto ad alunne e  alunni, alle famiglie e ai docenti, curato dalla dottoressa Emanuela Casilio, psicologa iscritta all’ Ordine degli Psicologi del Lazio n. 14817. Lo Sportello d’Ascolto rientra nelle attività del progetto “L’Atelier Koiné” finanziato da “Impresa Con i bambini” nell’ambito del fondo per il  contrasto della povertà educativa.

Qui di seguito vengono riportate le informazioni relative alla tipologia del servizio offerto, le modalità di accesso e i tempi.

COS’E’ LO SPORTELLO DI ASCOLTO?

La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno di una scuola è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche riguardanti la crescita, legate all’insuccesso scolastico, alle relazioni, alla dispersione scolastica, al bullismo, a  eventi particolarmente difficili da gestire e a quant’altro possa sostenere la serenità di ragazze e ragazzi, docenti, famiglie.

A CHI SI RIVOLGE?

E’ un servizio gratuito a disposizione di ragazze e ragazzi della scuola secondaria dell’Istituto, dei docenti e delle famiglie che desiderino un confronto con una persona qualificata ed esperta di relazioni e comunicazione.

Si specifica che la psicologa è una professionista tenuta al segreto professionale (art. 11 dello specifico Codice deontologico).

A breve sarà data comunicazione per l'attivazione di analogo servizio rivolto a docenti e famiglie della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

MODALITA’ DI ACCESSO

Studenti, docenti e genitori possono prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: sportellodiascoltoparibeni@gmail.com

La dottoressa Casilio risponderà comunicando la conferma della prenotazione secondo le disponibilità,  nelle giornate di sportello, che saranno il martedì e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e riceverà nella stanza della vicepresidenza al piano terra dell’Istituto in Via Paribeni, 10.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti,

Anna Foggia

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.10/05/2019