Attivazione account G-Suite for Education

Gentili Genitori, gentili esercenti la responsabilità genitoriale,

è stato attivato l’account GSuite for Education nel nostro Istituto.

GSuite for Education è un insieme di servizi che Google mette a disposizione gratuitamente alle scuole. Si tratta di software molto utili per l’apprendimento in quanto permettono di scrivere documenti, di lavorare con fogli elettronici, di creare presentazioni, di lavorare in una classe virtuale, di utilizzare la posta elettronica e molto altro ancora. Accedendo a questa suite, gli alunni potranno collaborare tra di loro e con i docenti e avranno uno spazio illimitato di archiviazione.

La posta elettronica di questo particolare account potrà comunicare SOLO con altri account all’interno del dominio dell’istituzione scolastica che lo ha rilasciato.

I veri titolari del servizio del servizio siete Voi genitori/esercenti la responsabilità genitoriale: per un uso corretto di tale strumento è necessaria una sorveglianza dell’impiego di questo account, che sarà svolta da parte dei docenti quando vostro/a figlio/a è a scuola e da parte vostra per il restante tempo extra-scolastico. Si ricorda che è vietata la diffusione in canali non autorizzati di immagini e video e si invitano gli alunni ad assumere comportamenti corretti e rispettosi durante le video lezioni.

PRIMO ACCESSO ACCOUNT GSUITE

Reperire le credenziali

L’indirizzo assegnato è cognome.nome@icparibenimentana.edu.it  che vostro/a figlia/o potrà utilizzare per tutta la permanenza come alunno/a nell’istituto.

Casi particolari:

• PRESENZA DI LETTERE ACCENTATE, APOSTROFI E SPAZI vengono eliminati

es. del grosso → delgrosso;   padullà → padulla;    d’antuono → dantuono

• DOPPIO COGNOME si unisce

es. monti russo→ montirusso

• DOPPIO NOME si unisce

es. maria luce → marialuce

• TERZO nome si elimina

Dopo aver modificato la password temporanea (che è: cambiami), si raccomanda di conservare accuratamente la nuova password.

Si raccomanda di attivare il prima possibile l’account GSuite e di accertarsi di ricevere le notifiche in quanto attraverso questo canale saranno inviate successive comunicazioni (tutorial, condivisioni file, ecc).

Per quanto riguarda le norme sulla privacy di Google Vi invitiamo a leggere l’informativa al seguente link https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html  e che alleghiamo alla presente comunicazione.

Vi comunichiamo inoltre che, ai sensi di quanto disposto dalla normativa vigente in materia di trattamento di dati personali, al termine del ciclo di studi dell’alunno/a si provvederà alla cancellazione dell’account e delle informazioni in esso contenute.

Con l’augurio di condividere una positiva esperienza formativa per gli alunni e le alunne di tutto il nostro Istituto, un cordiale saluto

LA DIRIGENTE SCOLASTCIA

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.19/09/2020