
La Repubblica italiana con L. 211/10 riconosce il 27 gennaio, data di apertura dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare lo sterminio di milioni di ebrei, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e la morte anche di tutti coloro che erano considerati “diversi” o si opponevano al progetto di sterminio.
Quest’anno le alunne e gli alunni dell’IC “Via R. Paribeni” incontreranno in diverse giornate Sara del Monte, docente e nipote di Donato di Veroli, deportato nel 1944 ad Auschwitz, poi in altri tre campi di sterminio, a cui è sopravvissuto, lasciandoci nel luglio dello scorso anno.
Nella giornata del 27 gennaio, ci collegheremo all’evento streaming I GIORNI DELLA MEMORIA, aperto a tutti previa registrazione (link su www.lamemoriarendeliberi.it) - ore 9:00 – 11:00. Di seguito l’interessantissimo programma:
- Giulio Base legge “Se questo è un uomo” (Primo Levi)
- Cristina Grieco, Presidente di Indire
- Gino Roncaglia: “Internet ed il Web come strumenti di conservazione della memoria” – 2021
- Vera Gheno: “Il potere delle parole” – 2021
- Giuseppe Crimaldi: “Il dovere della Memoria”
- Presentazione del Metaverso “L’Isola della Memoria”, realizzato dagli studenti dell’ISIS Europa coordinati dal prof. Roberto Castaldo, Docente ISIS Europa, ideatore dell’opera Web “La Memoria rende Liberi” e del metaverso “L’isola della Memoria”.
L’orario dell’incontro (9:00 – 11:00) è stato pensato per favorire nelle classi e negli Istituti Scolastici collegati un momento di dibattito e riflessione nelle ore immediatamente successive ai lavori.
Ringraziamo Sara Del Monte e Roberto Castaldo per le occasioni di riflessione e approfondimento che ci offrono con grande generosità.
Un cordiale saluto,
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
ANNA FOGGIA