Tu sei qui

DIDATTICA A DISTANZA – INDICAZIONI ALLE FAMIGLIE

Carissime famiglie,

questa lettera vuole innanzitutto essere un contatto tra Persone che, nei propri specifici rispettivi ruoli, affrontano il momento attuale di emergenza senza esservi state in alcun modo  preparate, ma consapevoli di dover mettere al centro del loro  interesse la cura di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi;  io so che faremo tutti del nostro meglio per farlo nel modo più giusto, più utile, più sano.

Dal 5 marzo, per effetto del Decreto del Presidente del Consiglio, le attività didattiche sono sospese, attualmente fino al 3 aprile;  ciò significa che le Scuole non sono chiuse, ma  erogano i propri servizi, primo fra tutti l'offerta formativa, a distanza.

Una nota del Ministero dell’istruzione, la n. 279 dell’8 marzo, ha fornito chiarimenti, ponendo l’accento sulla funzione della didattica a distanza (DAD), che è quella  di tutelare il diritto all’istruzione garantito dall’art. 34 della Costituzione.

Questa indicazione ministeriale  ha confermato che le attività non possono essere soltanto di trasmissione di materiali ma devono poter spaziare  alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza nella forma delle “classi virtuali”. Inoltre, aggiunge: “Va rilevato (e ciò vale anche per i servizi all’infanzia) come i nostri bambini e le nostre bambine patiscano abitudini di vita stravolte e l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe. Anche le più semplici forme di contatto sono da raccomandare vivamente. E ciò riguarda l’intero gruppo classe, la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile mantenuta, anche con riguardo agli alunni con Bisogni educativi speciali”.

Il nostro Istituto ha, di conseguenza,  definito un quadro di regole comuni all’interno delle quali, così come accade nelle giornate scolastiche, ogni gruppo classe porterà avanti le sue attività con le specificità che lo caratterizzano e con la guida dei suoi docenti.

In considerazione di ciò, l’organizzazione sarà la seguente:

  1. La  proposta delle attività  terrà conto dell’organizzazione oraria giornaliera consueta (es: se Scienze si fa nella classe 2° A il lunedì e il giovedì, le proposte didattiche a distanza  di Scienze per la 2° A saranno fornite il lunedì e il giovedì).
  2. Per non sovraccaricare il lavoro di docenti e alunni, materiali e  contatti  avranno luogo in orario 8-14 dal lunedì al venerdì. Ciò non significa che bambini e ragazzi dovranno stare  davanti a un monitor  6 ore, ma che in quell’arco orario, e soltanto in quello, potranno essere offerte le attività didattiche.
  3. I docenti utilizzeranno il Registro Elettronico, documento ufficiale dell’attività didattica , per annotare le attività a distanza proposte, così come avviene di solito nelle attività in presenza. Non saranno registrate le presenze, ma il lavoro proposto in modalità a distanza potrà essere oggetto di verifica e valutazione al rientro a Scuola. Le famiglie accederanno al registro per prenderne visione. Si ricorda che  con la precedente comunicazione del 4 marzo “Indicazioni per l’apertura del registro elettronico alle famiglie” è stata fornita una specifica guida (per eventuali contatti potete scrivere alla mail rmic8cb00b@istruzione.it; stiamo valutando le condizioni per attivare dai prossimi giorni un servizio di supporto telefonico).
  4. Ci sono famiglie che non hanno ricevuto le credenziali o che stanno avendo problemi ad accedere per disguidi di rete o di sistema operativo: stiamo lavorando per risolvere ogni specifica situazione.
  5. Per ragioni di ordine pedagogico, riteniamo importante il ricorso a canali diversi di comunicazione e lavoro. Nella scuola secondaria i docenti hanno scelto  la piattaforma  WeSchool, in considerazione di esperienze già positivamente avviate in diverse classi dell’Istituto. Allegate alla presente trovate le  istruzioni per registrare i ragazzi e le ragazze a WeSchool e il file con i codici di accesso alle singole classi. Per eventuali chiarimenti che dovessero rendersi necessari, potrete chiedere supporto  contattando la mail teamdigitaleparibeni@gmail.com. Da mercoledì 18 comincerà  ufficialmente l’utilizzo della piattaforma.
  6. Nella scuola primaria si è avviata la didattica a distanza sulla piattaforma del Registro Elettronico e solo successivamente, con gradualità,  le/i docenti si riservano la  possibilità di scegliere una ulteriore  piattaforma da utilizzare per integrare e arricchire la proposta formativa a distanza.
  7. Eviteremo materiali che richiedono di essere riprodotti in formato cartaceo così come la richiesta di utilizzare materiali che, con la sospensione delle attività, sono rimasti a scuola.
  8. Supporteremo contatti e relazioni con altri sistemi di coinvolgimento  (Nota ministeriale n. 279/8 marzo: “le più semplici forme di contatto sono da raccomandare vivamente”) ma  whatsapp, mail, e altre modalità vanno considerate come aggiuntive a quelle sopra indicate.
  9. Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, i docenti di sostegno hanno già contattato le famiglie e concordato modalità di intervento a distanza compatibili con le situazioni personali di ogni alunno. Ogni intervento sarà concordato con il Consiglio di Classe.
  10. In questa fase, più che mai, riteniamo fondamentale la  collaborazione con  le famiglie. Sono  in contatto  frequente con noi  i rappresentanti di classe dei genitori e sentiamo di ringraziarli di cuore per la disponibilità, il supporto e la solidarietà dimostrati.

Accanto a tutto ciò, ci tengo a rassicurare le famiglie: abbiamo chiare le disponibilità tecnologiche di bambini e ragazzi, sappiamo che non sono uniformi, noi lavoreremo di conseguenza. Riteniamo indispensabile puntare sulla relazione; ci troviamo tutti,  in tutto il Paese, ad affrontare una contingenza mai vissuta, costruiremo  passo dopo passo una proposta formativa, restando in ascolto, pronti a rivedere tempi e modi se dovessimo rilevare criticità non previste, fermi nell’intenzione di offrire, come Scuola,  soprattutto socializzazione ed elementi di normalità a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, che in queste giornate ne soffrono la perdita.

L’augurio e l’incoraggiamento divenuto popolare in  queste giornate è nell’espressione “andrà tutto bene” e lo facciamo nostro, come comunità educante.

A tutte e tutti Voi vanno i migliori saluti, un sentito ringraziamento per l’importante collaborazione, e un abbraccio grande, se pur virtuale, ai Vostri figli e alle Vostre figlie, che sono la vera ragione del nostro impegno quotidiano.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ANNA FOGGIA

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.90 del 01/06/2022 agg.22/07/2022